Compendio di avvertenze generali

22,00 €
Tasse incluse

AUTORE: Angelo Martemucci

TITOLO: COMPENDIO DI AVVERTENZE GENERALI

Competenze didattiche psicopedagogiche,
metodologiche e legislative
per tutte le classi di concorso
di ogni ordine e grado scolastico,
TFA sostegno, 24 CFU, percorsi abilitanti

ISBN: 9791281575035

Pagg. 180

Prima edizione: agosto 2023

Quantità

“Compendio di avvertenze generali” è una raccolta di sunti, sintesi ed appunti ordinati ed elaborati sulla base di testi e manuali ufficiali per la preparazione di esami e concorsi pubblici. Può costituire una valida integrazione generale per la preparazione alle prove preselettive o selettive dei vari concorsi (ordinario e straordinario) riservato ai docenti per i posti comuni (materie curriculari) e/o sostegno, così come per il TFA riguardante le prove per l’ammissione ai corsi di specializzazione per il sostegno. Può altresì rivelarsi utile come approfondimento per il conseguimento dei 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) nell’ambito della psicologia-pedagogia antropologia e metodologie didattiche che, stando alla normativa vigente, costituiscono ormai requisito obbligatorio e indispensabile sia per la partecipazione ai corsi e concorsi suddetti, che per i nuovi inserimenti nelle graduatorie provinciali (GPS) e graduatorie d’istituto (G.I.) dei docenti di II e III fascia da cui, solitamente, si attinge per l’attribuzione delle rispettive supplenze annuali, brevi o saltuarie, del personale docente a tempo determinato nelle istituzioni scolastiche. Può costituire, inoltre, una risorsa efficiente per affrontare le nuove procedure di reclutamento e i nuovi percorsi abilitanti previsti, in fase di attivazione (30, 36, 60 CFU).

INDICE

PREMESSA   
PARTE I - Antropologia; 1.1 Nozioni di Antropologia; 1.2 Origini dell’Antropologia; 1.3 Antropologia culturale; 1.4 Ragionamento antropologico 1.5 Il concetto di cultura

PARTE II - Psicopedagogia; 2.1 Psicologia e psicologia dell’educazione; 2.2 Il bullismo; 2.3 Il cyberbullismo; 2.4 Psicologia dello sviluppo e psicologia cognitiva  Jean Piaget; 2.5 Lev Vigotsky e il costruttivismo; 2.6 Le intelligenze: Gardner, Stenberg, Binet, Mayer,  Guilford, De Bono; 2.7 Appendice: Il cervello e lo sviluppo cerebrale; 2.8 Approfondimento: intelligenza emotiva, empatia e altro sulla psicologia dello sviluppo; 2.9 Alcune teorie sullo sviluppo emotivo; 2.10 La teoria dell’attaccamento: Bowlby, Ainsworth, Winnicott, Klein e Harlow; 2.11 Psicologia dello sviluppo: altre teorie; 2.12 La creatività 2.13 Cenni di psicologia sociale; 2.14 Kohlberg: la teoria della mente 2.15 Haidt e il modello socio intuizionista; 2.16 Il linguaggio; 2.17 Approfondimento: Gli “Psico-Analisti”; 2.18 Mappa orientativa/sintetica (schema)

PARTE III - Pedagogia; 3.1 La pedagogia: nozioni principali; 3.2 La didattica integrata (BES); 3.3 Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA); 3.4 Gli alunni H, diversamente abili; 3.5 ADHD: iperattività; 3.6 Lo spettro dell’autismo e la sindrome di Asperger - Nota integrativa - Approfondimento: Interventi per alunni con spettro dell’autismo e Asperger; 3.7 Altre disabilità e disturbi della personalità; 3.8 Alcuni interventi didattici attivabili per alunni BES; 3.9 Apprendimento e tipologie di pensiero; 3.10 Teoria socio-cognitiva e apprendimento socio-costruttivo (Bandura); 3.11 Stili di apprendimento e stili cognitivi; 3.12 La motivazione e la teoria di Maslow; 3.13 Altri studi su apprendimento e condizionamento: il comportamentismo; 3.14 Approfondimento: stili di apprendimento; 3.15 Sintesi ed appendice psico-pedagogica; 3.16 L’approccio del docente al recupero delle devianze comportamentali; 3.17 Competenza pedagogica-didattica

PARTE IV - Metodologie didattiche; 4.1 La formazione iniziale: le competenze  chiave europee; 4.2 Aspetti della verifica, valutazione e comunicazione; 4.3 La ricerca-azione (Mancarella); 4.4 Didattica per competenze; 4.5 Il laboratorio; 4.6 Metodi celebri; 4.7 Schema di sintesi; 4.8 Elenco metodologie didattiche

PARTE V - Legislazione scolastica; 5.1 Sistema politico e giuridico italiano; 5.2 Organi collegiali e dirigente scolastico; 5.3 Storia della legislazione scolastica; 5.4 L’insegnante e il contratto; 5.5 Regolamento autonomia scolastica; 5.6 Responsabilità nella pubblica amministrazione (P.A.); 5.7 Diritto all’istruzione; 5.8 Fasi dell’istruzione attuale in Italia; 5.8.1 Sintesi; 5.9 Scuola inclusiva: legislazione alunni BES e DSA; 5.10 Il  P.E.I.: Piano Educativo Individualizzato; 5.11 Sintesi BES e direttive ministeriali 2012-2013; 5.12 GLH (GLHI e GLHO); 5.13 GLI e GLO; 5.14 Valutazione degli alunni (cenni di docimologia); 5.15 Sigle da ricordare 

L'AUTORE Angelo Martemucci (Taranto, 1 settembre 1980). Cultore di musica in attività, è laureato in Beni Musicali (LM-45) col massimo dei voti e la lode (II livello AFAM) in aggiunta al Diploma di Conservatorio in trombone (vecchio ordinamento), entrambi i titoli conseguiti presso il conservatorio statale “Egidio Romualdo Duni” di Matera. Ha conseguito, inoltre, la maturità professionale statale in “Tecnico della gestione aziendale”, presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Mauro Perrone” di Castellaneta (TA), e il Master di I° livello postlaurea presso il Conservatorio statale “Niccolò Piccinni” di Bari, più altri vari corsi di specializzazione post diploma e post laurea, (24 CFU, diverse certificazioni informatiche e linguistiche riconosciute). Vanta numerose esperienze come musicista professionista in varie formazioni musicali ed orchestrali lirico-sinfoniche, nazionali ed internazionali, con alcune esperienze anche all’estero (Cina, Germania, Russia). Ha maturato un’esperienza pluriennale in qualità di insegnante presso scuole statali secondarie di I grado (discipline musicali, sostegno) oltre ad essere regolarmente inserito nelle graduatorie provinciali (GPS di I e II fascia) e d’istituto, avendo prestato finora servizio per quattro anni alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione. Ha, di recente, conseguito presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, la specializzazione in sostegno (TFA, VI ciclo) per le attività didattiche rivolte agli alunni con disabilità e Bisogni Educativi Speciali.

98 Articoli