La teoria del doppio binario

15,00 €
Tasse incluse

AUTORE: Antonio Morciano

TITOLO: LA TEORIA DEL DOPPIO BINARIO

ISBN: 9788898791118

Pagg. 202

Euro 15,00

Quantità

Sergio Baderandi è uno scrittore in cerca di una storia per un suo nuovo romanzo. Monica è sua moglie che diventerà la bella e seducente bibliotecaria, mentre Divanòvic è il suo agente, nonché amico, con il quale passa del tempo a chiacchierare e bere birra al solito pub. Tutti i personaggi del romanzo vengono catapultati all’interno di un sogno che alimenta altri sogni in una sorta di matrioska onirica dove il filo conduttore è una macchina fotografica dei primi dell’800. Questa macchina fotografica è in grado, grazie alle soluzioni contenute in quattordici boccettine, di sensibilizzare le lastre e di riprodurre delle foto che anticipano eventi futuri. Scoperta questa misteriosa capacità della macchina fotografica, Sergio si converte in cronista di grido e fama nazionale. Quando le soluzioni stanno per finire un dubbio lo assale: cosa gli accadrà dopo essersi scattata una foto? Sergio vivrà sulla propria pelle la solitudine, l’amicizia, la popolarità e l’impopolarità, la dolorosa scelta di dover decidere tra il diventare un Dio o un Animale grazie alla Teoria del Doppio Binario. 
Il romanzo conduce il lettore a riflettere su questioni importanti della vita trasformandosi, per alcuni tratti, in un piccolo saggio-filosofico che impone alcune riflessioni circa la natura umana e la società in uno snodo dei molteplici aspetti dell’uomo. È inevitabile cadere nella morsa della lettura partecipativa poiché la linearità del romanzo e la sua accattivante costruzione, pur trattando tematiche psicologiche, non rappresenta mai un ostacolo alla immedesimazione in prima persona, tanto è vero che la teoria del doppio binario, che Sergio parteciperà a Divanòvic, è così vicina a ognuno di noi che è impossibile non considerarla propria. Il desiderio di conoscere il futuro, e attraverso di esso sentirsi quasi in grado di gestire la vita degli altri, è un sogno che da sempre ognuno di noi ha accarezzato almeno una volta nella vita.

L'AUTORE
ANTONIO MORCIANO ha pubblicato, nel 2005, per conto della casa editrice ATANOR di Roma il saggio Codice massonico; nel 2007 ha dato alle stampe il romanzo La casa sul fiume Lenne (Schena) e nel 2010 con DELLISANTI ha editato il saggio Olismo massonico.

libro_154
299 Articoli

Potrebbe anche piacerti