Il mistero della Sacra Spina
AUTORE: Alessandro Faino
TITOLO: Il mistero della Sacra Spina
ISBN: 9788889220672
Pagg. 204 - Illustrato
Clara e Fabio, studenti di terza media, accompagnati da Giorgio Ventura, professore di diritti umani, si recano a Giffoni di mercoledì santo per ritirare un premio e trascorrere una settimana di vacanza. C'è la loro sceneggiatura, che ha meritato la medaglia d'argento al concorso Write for movie del Giffoni Film Festival, e che assomiglia maledettamente a quanto sta succedendo nella cittadina salernitana. Come nella sceneggiatura, così nella realtà c'è la morte misteriosa del Primicerio, l'anziano sacerdote custode della Sacra Spina, la notte del venerdì santo in cui si è ripetuto il miracolo. La morte richiama eventi inspiegabili verificatisi nel passato in altri luoghi e in analoghe circostanze che hanno coinvolto la reliquia cristiana.
L'AUTORE
Originario di Giffoni Valle Piana (SA), vive a Massafra e svolge la professione di Medico igienista nell’ASL Taranto. Sposato, tre figli, appassionato di sport, insegna Igiene al Corso di Laurea in “Scienze del Servizio Sociale e del Non Profit” presso la sede tarantina della LUMSA di Roma.
Ha pubblicato con Manni L'imperfetto amore (2010); con Leone Il compito di Clara (2012 -Targa speciale premio letterario "Il molinello"); con Lupo la prima edizione de Il mistero della Sacra Spina (2014), riedita da Antonio Dellisanti Editore nel 2017.
A luglio dello stesso anno è stato pubblicato il suo ultimo romanzo Il giardino degli amori perduti (Il Rio), premio letterario "Città di Taranto".