Renzo Montagnani - Un uomo libero

22,00 €
Tasse incluse

COLLANA ASSOCIAZIONE CULTURALE
CINEMA ITALIANO DEGLI ANNI D'ORO

A CURA DI DOMENICO PALATTELLA


Prefazione di Marco Giusti
Postafazione di Fabio Rossi

Contributi di Attilio Capuozzo
(Presidente Ass. cult. Cinema italiano degli Anni d'Oro),
Raffaello Castellano, Rocco Pio Covello,
Gianmarco Cilento,
Giuseppe Macchiaroli, Alberto Pallotta,
Andrea Pergolari, Fabio Rossi,
Samuele Socci, Andràs Vajda


Sono intervenuti: Lino Banfi, Paolo Ruffini,
Gabriella Giorgelli, Lucio Montanaro,
Pippo Santonastaso, Adriana Russo,
Sergio Martino, Maurizio Ponzi,
Michele Massimo Tarantini, Massimiliano Buzzanca,
Andrea Santonastaso, Roberto Girometti,
Graziella Marsetti e Manuela Bonicoli.

Grafica di copertina a cura di Domenico Schembari

Pagg. 350 illustrato b/n

ISBN 9788898791484

Quantità

100% secure payments

Perché dedicare un saggio monografico "corale" a Renzo Montagnani?

Perché, oggi più che mai è necessario che non si disperda la memoria storica dei grandi artisti del nostro passato e allora il caro Renzo Montagnani rappresenta un caso davvero unico nella storia dello spettacolo italiano. Teatro, cinema, televisione…tutto ai massimi livelli, con la sua estrema poliedricità, la sua versatilità e la sua longevità professionale. Tutte queste caratteristiche pongono l’attore tra i più grandi e completi artisti italiani di sempre, perciò meritevole di essere ricordato e apprezzato anche dalle nuove generazioni. Dal punto di vista umano poi, Renzo era un uomo, amico, collega, che dava l’anima a chi aveva affianco. Tutte, e dico proprio tutte le interviste, numerosissime, contenute nell’appendice di questo libro, realizzate a colleghi, amici ed artisti che hanno avuto modo di lavorare e collaborare con lui, vertono sulla sua grandissima umanità, sulla sua voglia di vivere, sulla sua professionalità e sugli ormai noti problemi familiari. Infine, un ringraziamento particolare a Marco Giusti, Giornalista e Critico Cinematografico di fama internazionale, autore della prefazione. 
«Il Cinema Italiano è un patrimonio artistico-culturale la cui memoria storica va conservata, promossa e diffusa perseguendo il nobile scopo di far conoscere alle nuove generazioni gli splendori e le passate glorie della Settima Arte del nostro Belpaese. Sono questi i temi fondanti della mission dell’Associazione Culturale “CINEMA ITALIANO DEGLI ANNI D’ORO”. Come Presidente dell’Associazione – nonché studioso di Storia del Cinema Italiano – è con grande orgoglio e soddisfazione che vi presento una magnifica iniziativa editoriale varata dall’Associazione: un libro sull’indimenticabile e indimenticato Renzo Montagnani. Invitiamo tutti ad aderire all’Associazione allo scopo di sostenere e portare avanti i nobili scopi associativi indicati in premessa, anche visitando le nostre pagine Facebook e Instagram» Attilio Capuozzo (Pres. Ass. CINEMA ITALIANO DEGLI ANNI D’ORO).
«Il fatto che Renzo Montagnani non abbia fatto in tempo a vedere un’epoca come questa, in cui il pensiero del visivo è nella verticalità di Instagram e non nell’orizzontalità del cinema, in cui anche gli attori che sono dei miti si riprendono in bagno mentre fanno le loro cose, o in cucina mentre mangiano un dessert, tutto sommato mi rincuora. Renzo ha visto un bel mondo, e ne ha goduto come ha potuto, ma almeno non è mai stato un estraneo. Oggi, un artista come lui, lontano dalle mode e dai festival, sarebbe ancor più solo e ancor più incompreso». (Paolo Ruffini)

IL CURATORE Domenico Palattella nasce nel novembre del 1988. Scrittore, Giornalista e Critico Cinematografico SNCCI, è esperto e docente di Storia del Cinema Italiano. Membro di giuria di alcuni importanti Festival nazionali e internazionali, come il TIFF di Salonicco, ha all’attivo numerose pubblicazioni. E’ autore dei libri Arrivederci Rascel: vita e miracoli di un vero artista, Photocity Edizioni, 2014; L’Italia del Cinema dagli anni ’60 agli anni ’90, mito, storie, curiosità, Dellisanti Editore, 2019; Una chiorma di amici- la generazione d’oro del cinema italiano, Kairòs Edizioni, 2020; Le donne del cinema italiano-cento anni (e più) di dive senza tempo, Dellisanti Editore, 2021. E’ anche co-autore del libro Il ventennio d’oro del cinema italiano- quattro lustri di illustri (Graus Edizioni, 2021), insieme ai colleghi Ciro Borrelli e Gianmarco Cilento. Nell’ottobre del 2021 il suo libro L’Italia del Cinema- dagli anni ’60 agli anni ’90, mito, storie curiosità, ha vinto il Primo Premio assoluto nella categoria “Saggistica Cinematografica” alla X edizione del prestigioso ITFF di Civitavecchia (International Tour Film Festival), superando la concorrenza di oltre 120 libri in gara e issandosi come miglior libro italiano di cinema, del 2021.

418 Articoli