La città-diocesi e le chiese di Castellaneta
AUTORE: Antonio Ludovico
TITOLO: La città-diocesi e le chiese
di Castellaneta - Mille anni di storia
ISBN 9791281575271
Pag. 388 - Illustrato a colori
Pubblicazione editoriale: 27 novembre 2024
Il notevole e approfondito lavoro “La città-diocesi e le chiese di Castellaneta” ci fa conoscere il ricco patrimonio culturale e artistico di Castellaneta, inquadrandolo nello sviluppo della storia millenaria della nostra città, una storia che fin dall’inizio è stata caratterizzata dalla preminente presenza della Chiesa e del suo vescovo.
Il saggio di studi riguarda mille anni di storia di Castellaneta, vista attraverso la storia della Chiesa e delle chiese, ma di riflesso analizzando e riportando tutti gli altri aspetti politici e socio-economici, con la consapevolezza che la storia della Chiesa è parte fondamentale della storia in senso assoluto, soprattutto per Castellaneta, “città-diocesi” dalla fine dell’XI secolo agli inizi del XIX secolo, e quindi da più di duecento anni diocesi del territorio del tarantino nord-occidentale.
«Quest’opera è nata anche per portare a conoscenza il risultato di nuove ricerche sui documenti e nel territorio, che hanno permesso l’individuazione di altre cripte e insediamenti rupestri, nonché la localizzazione di monasteri benedettini medievali e di chiese scomparse da diversi secoli nel centro antico di Castellaneta» dichiara il prof. Ludovico.
«È apprezzabile che di questa operazione editoriale, che è un fatto culturale rappresentato da valori memoriali, se ne appropri la comunità civile perché appartiene alla storia della sua comunità: storia che recupera l’identità collettiva di Castellaneta » si legge nella prefazione curata dal prof. Dalena.
L'AUTORE
Antonio Ludovico vive a Castellaneta, dove è nato nel 1956. Laureato in filosofia, ha insegnato Italiano, storia e geografia e quindi è stato Dirigente scolastico all’I.C.S. “F. Surico” di Castellaneta. Fondatore e animatore di associazioni culturali, ambientaliste e di volontariato, è attualmente presidente della Fondazione “Rodolfo Valentino” e componente del Consiglio direttivo della Pro Loco “D. Terrusi” di Castellaneta. È stato anche Consigliere comunale e Assessore alla cultura e ambiente dal 1991 al 2000 e nel 1995 in occasione del centenario della nascita di Rodolfo Valentino ha fondato il MU.V. – Museo Rodolfo Valentino. È collaboratore della rivista di studi storici “Umanesimo della Pietra” di Martina Franca, con la quale ha pubblicato alcuni saggi di storia del territorio. Studioso della storia di Castellaneta e del suo territorio, ha pubblicato il volume “Masserie e campagne a Castellaneta” (1998), l’opuscolo “Castellaneta – Storia, natura e arte” (2004), è stato coautore di “Castellaneta – Città del mito” (2008), ed è autore di “Rodolfo Valentino – Quasi un’autobiografia” (3 voll., 2015/2018). Ha pubblicato inoltre le raccolte di poesie “Voli” (1984), “Costellazioni” (1994), “Stagioni” (2004), “Nuvole” (2013) e “Cieli” (2018).