L'ora dei lupi - Competere nella nuova normalità
Autore: Giovanni Matera
A cura di Massimo Castria
Strumenti per la crescita professionale e umana
ISBN 9791281575257
L’ora dei Lupi è conosciuta come l’ora antelucana per eccellenza. Quella dell’albore che precede la luce chiara del giorno. Che tu sia uomo o donna in carriera, studente o laureato, sognatore o stacanovista, disoccupato, genitore, alla notte della coscienza nessuno sfugge. Ciò che hai fatto e che non hai fatto, i timori, le ritorsioni, le intemperanze, le mancate azioni della giornata… tornano bruscamente a galla, amplificate in ogni sua parte. L’ora dei Lupi non è l’ora in cui il mostro cattivo viene a braccarti. Ritengo sia necessaria per comprendere il fine della tua esistenza. A me non sono mancate le ore dei lupi. Come non sono mancate i crolli emotivi e i rovelli interiori. E se ho deciso di portare avanti questo libro è perché so cosa significa riflettere su chi eri, chi sei e chi dovrai essere domani. Tutto si consuma nel bosco dove, da secoli, dimorano gli audaci lupi e le ignare prede. (Marilena Frigiola, Scrittrice)
La paralisi del 2020 ci ha insegnato che un evento imprevisto può stravolgere tutti i nostri piani e radicare molte incertezze. Il coronavirus era appena entrato a gamba tesa nelle nostre vite, il lockdown ci aveva chiusi in casa e nessuno sapeva come si sarebbero evoluti gli eventi. Tantissime aziende disorientate davanti a questo scenario e disarmate dalla paura, si sono viste cristallizzate le speranze di un futuro migliore. Abbiamo capito che da lì a poco avremmo dovuto affrontare contemporaneamente tre emergenze: sanitaria, economica e psicologica.
L'AUTORE
Giovanni Matera, imprenditore, classe 1955. Sposato, con tre figli, è nonno di sei splendidi nipoti. Atleta di podismo amatoriale, è impegnato nei vari campi sociali e culturali, per la promozione del proprio territorio. Ha pubblicato: nel 2014 “La Cassetta degli Attrezzi”, il suo primo libro di formazione Professionale e Umana (seconda edizione 2022 pubblicata da Antonio Dellisanti Editore); “L’Umana Impresa” nel 2021, Imparare a Pensare come Pensare; “Dove sono i Pomodori” Progetto di formazione alla Comunicazione Umana per le Scuole Elementari e Medie, con il sostegno di “Matera Arredamenti nel Sociale” (2021); “Comincia dalla fine”, nel 2022. Da anni promuove la cultura imprenditoriale, incontrando i giovani, le associazioni, i docenti. Scrive su riviste e giornali di Ricerca e Formazione Aziendale e Umana.
Potrebbe anche piacerti