Cuono Gaglione - Il poeta della pittura

20,00 €
Tasse incluse

AUTRICE: Loredana Bianchi

ISBN 9788898791729

Pagg. 144 - Illustrato a colori

Quantità

100% secure payments

Chissà dove finisce un’arte e ne comincia un’altra o non è forse tutta l’arte, ogni strumento espressivo, espressione tutta dell’umano sentire? Io leggo poesia, ascolto una musica, mi perdo nello spettro dei colori - nell’acqua e nel fuoco, nel mare profondo e nel cielo terribile e magnifico sul Mediterraneo - mi immergo nella Storia, di tutte le storie del Sud, quando una tela di Gaglione - per sottile malìa - mi rapisce lo sguardo e, attraverso i miei occhi “scuri e chiari” di donna meridionale, mi attira con forza virile in un vortice di ricordi ancestrali, evocando, rinnovando, raccontando ancora di quella fiera genia ove trasse i natali la Civiltà che regalammo al mondo, migliaia di anni fa.

...

Egli mescola per noi - perché ritorniamo a sentirci uomini e donne della gloriosa stirpe del Sud - non altisonanti mantra, motteggi o complicate formule di sacri suoni atoni ma i colori più belli e delicati delle profondità del suo mare, e ne ricava, impastandoli nel crogiuolo della sua intimità, simboli, miti, volti, sensibilità e uomini, stendendoli ad asciugare ed a riprendere vigore sul nudo letto - povero - di una comune, anonima tela (dalla prefazione di Marina Salvadore).

L'AUTRICE
Loredana Bianchi (nata a Torino il 3 maggio 1973) sviluppa ben presto il suo interesse verso l’arte, la letteratura e la spiritualità umana ed il suo primo scritto risale al 1984. Dopo aver frequentato il Liceo Classico, si laurea in Storia e Critica del Cinema all’Università di Torino e inizia subito a collaborare con alcuni webzine come critico cinematografico. Successivamente si dedica alla divulgazione del film come metodo di studio, con la creazione di laboratori per scuole superiori e centri giovanili. Si occupa di eventi e di uffici stampa di parchi culturali, associazioni, case editrici e musei. Nel 2004 inizia la sua esperienza di docente di storia e letteratura. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il buddhismo attraverso la pellicola; Il Tibet in 8 mm; Ricette di vita; Noi, in pandemia; Frammenti; Frammenti di vita (la foto dell'Autrice è di Marco La Terra)

489 Articoli